IRPET
![]() |
Denominazione
IRPET – Istituto per la programmazione economica della Toscana
Sito web
www.irpet.it
Rappresentante
Patrizia Lattarulo
IRPET – Istituto Regionale Programmazione economica della Toscana
Villa la Quiete alle Montalve
Via Pietro Dazzi 1 – 50141 Firenze
Patrizia.lattarulo@irpet.it
Descrizione
IRPET (Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana) è stato fondato nel 1968 con la finalità di compiere gli studi preliminari all’istituzione dell’ente Regione, ed è diventato Ente pubblico con legge della Regione Toscana nel 1974. Svolge oggi attività di ricerca in ambito economico, sociale e territoriale, finalizzata alla programmazione, analisi e valutazione delle politiche pubbliche. L’attività è rivolta al supporto di Giunta e Consiglio regionale, ma più in generale l’Irpet conduce attività di ricerca in collaborazione e per operatori pubblici e privati, istituzioni ed enti, altri istituti di ricerca e università.
Ha funzioni di divulgazione scientifica sulla struttura ed evoluzione dell’economia regionale e sulle politiche, che svolge attraverso convegni, pubblicazione di note brevi, rapporti di ricerca e articoli su riviste nazionali e internazionali.
Ha funzioni di formazione, in collaborazione con l’università.
Nello svolgimento della propria attività collabora con molti enti, università ed istituti del paese e internazionali.
Attualmente l’Istituto si articola in 5 aree tematiche: Macroeconomia, Sviluppo locale e imprese, Welfare e lavoro, Economia pubblica e territorio, Analisi intersettoriale, energia ed ambiente, alle quali conferiscono una pluralità di temi di ricerca, quali istruzione, investimenti pubblici, trasporti, agricoltura, turismo, cultura, finanza pubblica, fiscalità, politiche industriali, pianificazione.
L’Istituto lavora attraverso una raffinata strumentazione modellistica in ambito di Input/output e macroeconomia, micro simulazione e social accountability matrix, modellistica spaziale e di trasporto. Ha sviluppato specifiche competenze nell’ambito dei metodi di valutazione d’impatto delle politiche.