Le nuove sfide per il territorio e la politica regionale: teorie e metodi di analisi

A causa della pandemia COVID-19, la I° Scuola Estiva Aisre, programmata per luglio 2020 presso l' Università degli Studi di Milano-Bicocca, è stata trasformata nella I° Winter School Aisre e posticipata alla settimana dell'1-5 febbraio 2021.

Per chi fosse interessato, vi invitiamo ad inviare la documentazione richiesta alla prof. Laura Resmini (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) entro il 30 giugno 2020.

Date:  1-5 febbraio 2021

Sede: Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Di.SEA.DE

 

Call

Obiettivi e temi 

La scuola estiva si propone di affrontare alcune delle sfide che oggi caratterizzano lo sviluppo del territorio, a livello nazionale ed europeo, sulle quali si concentra il più recente dibattito della comunità delle scienze regionali. L’obiettivo della scuola è di insegnare un metodo di ricerca per studiare complessi argomenti positivi e normativi sia dal punto di vista concettuale sia empirico, sulla base di teorie e metodi avanzati. In questo ambito, la scuola si concentrerà sui seguenti temi: 

• Ricchezza e sviluppo: vecchi e nuovi indicatori a confronto 

• Le sfide globali (migrazioni e integrazione economica territoriale) 

• Città metropolitane e gerarchia urbana 

• Politiche regionali: strumenti, modelli e valutazioni di impatto 

 

Struttura del corso: 

La didattica è organizzata in lezioni frontali, alternate a laboratori pratici o seminari sugli argomenti proposti, secondo il seguente schema: 

ore 9.30-12.30 Lezione 

ore 14.00-16.00 Lezione o Laboratorio o seminario 

ore 16.30-18.30 presentazione degli studenti 

Le lezioni saranno tenuti da docenti qualificati ed esperti del tema, mentre i seminari ed i laboratori saranno affidati a ricercatori specializzati nel tema. Le presentazioni saranno in lingua inglese. 

Docenti: 

• Ricchezza e sviluppo: vecchi e nuovi indicatori a confronto (Paolo Veneri, OECD; Camilla Lenzi, Politecnico di Milano) 

• Migrazioni e globalizzazione: due sfide per la crescita dei territori (Alessandra Faggian, GSSI; Laura Resmini, Università di Milano-Bicocca; Andrea Ascani, Utrecht University) 

• Città metropolitane e gerarchia urbana (Ezio Micelli, IUAV, Venezia) 

• Politiche regionali: strumenti, modelli di previsione e valutazioni di impatto (Fabio Mazzola, Università di Palermo; Andrea Conte, EC-JRC; Simona Comi, Università di Milano-Bicocca; Luca Bettarelli, Università di Milano-Bicocca) 

 

Comitato organizzatore locale 

Laura Resmini, Università di Milano-Bicocca (Co-ordinatore) 

Luca Bettarelli, Università di Milano-Bicocca 

Simona Comi, Università di Milano-Bicocca 

Comitato Scientifico 

Roberta Capello (Politecnico di Milano); Cristina Bernini (Università di Bologna); Marusca De Castris (Università degli Studi Roma Tre); Alessandra Faggian (Gran Sasso Science Institute – GSSI); Patrizia Lattarulo (IRPET); Ilaria Mariotti (Politecnico di Milano); Rosanna Nisticò (Università della Calabria); Andrea Omizzolo (EURAC); Guido Pellegrini (Università di Roma La Sapienza); Giovanni Perucca (Politecnico di Milano); Davide Piacentino (Università di Palermo); Vincenzo Provenzano (Università di Palermo); Elena Ragazzi (IRCrES - CNR); Francesca Silvia Rota (IRES Piemonte); Domenico Scalera (Università del Sannio). 

Come partecipare 

Possono candidarsi a partecipare alla scuola estiva dottorandi e ricercatori ad inizio carriera (ovvero chi ha conseguito un dottorato di ricerca da non più di tre anni al momento della presentazione della domanda) provenienti da università o centri di ricerca italiani. 

La candidatura è avanzata inviando il proprio CV (formato europeo, massimo 5 pagine) e un abstract di un progetto di ricerca/articolo scientifico a cui il candidato sta lavorando (massimo 2.000 parole). Il comitato di selezione valuterà le candidature ricevute. Il CV e la qualità dell’abstract, per quanto concerne la sua rilevanza con i temi delle scienze regionali, sono gli unici criteri su cui si basa la selezione. I candidati selezionati avranno poi la possibilità di presentare in modo dettagliato il progetto di ricerca/articolo oggetto della domanda durante la Scuola estiva. 

I candidati dovranno inviare la propria domanda di partecipazione al seguente indirizzo mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., entro il (20 marzo) posticipata al 30 aprile 2020. Nell’oggetto del messaggio, si prega di specificare “NOME DEL CANDIDATO – Domanda di partecipazione alla Scuola estiva AISRe”. 

I candidati selezionati, in un numero massimo di venticinque, riceveranno notifica dell’esito della selezione entro il 15 aprile 2020. 

La Scuola estiva A.I.S.Re non prevede alcuna tassa di iscrizione. Vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. La possibilità di alloggiare a prezzo contenuto in residenze universitarie verrà discussa dopo l’accettazione, sulla base della disponibilità di posti. Per partecipare alla Scuola Estiva è necessario che i candidati selezionati si iscrivano all’Associazione come soci individuali. Informazioni relative a come diventare socio A.I.S.Re sono reperibili sul sito dell’Associazione (https://www.aisre.it/associazione/iscriversi). L’iscrizione all’associazione include, oltre alla partecipazione alla scuola: 

- l’abbonamento alla rivista SR-Scienze Regionali (https://www.mulino.it/riviste/issn/1720-3929) per l'anno solare successivo a quello dell’iscrizione (2021); 

- i volumi della Collana di Scienze Regionali (FrancoAngeli) pubblicati durante l’anno sociale di iscrizione; 

- l’iscrizione alla Regional Science Association International (RSAI), che dà diritto all'abbonamento on-line alle riviste Papers in Regional Science e Regional Science Policy and Practice per l’anno solare successivo all'iscrizione (2021); 

- l’opportunità di iscriversi a quota ridotta alle Conferenze annuali delle Associazioni internazionali European Regional Science Association (ERSA) (www.ersa.org) e Regional Science Association International (RSAI) (https://regionalscience.org/

Al termine dell’evento, l’AISRe rilascerà un attestato di partecipazione a coloro che avranno partecipato a tutte le giornate della scuola.