Un ricordo per Sergio Cristoforo Bertuglia, spentosi il 12 maggio 2022

Si è spento giovedì 12 maggio 2022, all’età di 90 anni Sergio Cristoforo Bertuglia, uno studioso, un professore ed un mentore per diverse generazioni di giovani ricercatori. Personalità poliedrica per formazione disciplinare a cavallo tra economia e matematica e per esperienza lavorativa, maturata nelle attività di ricerca applicata presso l’IRES (Istituto per le Ricerche Economiche e Sociali della Regione Piemonte) e di insegnamento, presso l’Università di Udine e il politecnico di Torino, è stato tra i fondatori della Associazione Italiana di Scienze Regionali (di cui è stato anche Presidente) ed è stato vice-presidente dell’Associazione Italiana di Ricerca Operativa.
Attento studioso dei fenomeni urbani fu tra i primi, in Italia, a proporne una lettura attraverso le lenti della complessità, e a promuovere lo sviluppo di strumenti modellistici e di monitoraggio a supporto della pianificazione territoriale e dei trasporti.
Autore e co-autore di numerose pubblicazioni, il suo impegno nell’alimentare la riflessione scientifica è rimasto vivo nel corso degli anni: l’ultimo sui futuri della città dopo la pandemia, realizzato con Franco Vaio, risale a pochi mesi orsono.
Sylvie Occelli, IReS Piemonte