Elena Cattaneo – Scienza e decisioni collettive fra passioni e interessi | 07 Maggio 2026
Elena Cattaneo – Scienza e decisioni collettive fra passioni e interessi
7 maggio 2026 | ore 16:30
Accademia Nazionale dei Lincei – Palazzo Corsini
Scienza e decisioni collettive fra passioni e interessi
Le politiche pubbliche legate al sostegno e promozione della ricerca – quando vengono portate avanti – possono spesso essere ricondotte a iniziative estemporanee, specifici interessi, programmi, progetti riferibili a una ristretta platea di ricercatori, se non addirittura a livelli personali. In questo modo, il tema della ricerca e del suo finanziamento finisce con apparire, agli occhi del decisore politico, indistinguibile da qualsiasi altra politica oggetto di negoziazione tra portatori di interesse. Proprio per evitare questa riduzione, occupare e presidiare lo spazio pubblico, a maggior ragione per uno scienziato, diventa un compito necessario. È un lavoro ulteriore, gravoso, difficile da aggiungere alle molte incombenze e responsabilità quotidiane, ma va condotto con costanza e competenza. Altrimenti quello spazio verrà occupato da altri, concentrati nel promuovere fini tangenziali, spesso come la storia recente ci insegna – a scapito dell’interesse più generale dei cittadini e del Paese. È così per tanti esempi di antiscienza; ed è così anche nelle politiche per la ricerca che si rivelano miopi, perché non fondate su una competizione libera, aperta e trasparente, oppure perché incapaci di basarsi sulla conoscenza delle reali necessità e specificità del settore.
L’incontro propone una riflessione sul rapporto tra ricerca scientifica e decisione pubblica, con particolare attenzione alle modalità attraverso cui le politiche di sostegno alla ricerca vengono definite e implementate.
In molti casi, tali politiche risultano riconducibili a iniziative circoscritte o a interessi specifici, con il rischio di ridurre il tema della ricerca a un ambito di negoziazione tra portatori di interesse. In questo contesto, assume rilievo il ruolo della comunità scientifica nel presidio dello spazio pubblico, al fine di garantire che le scelte politiche siano fondate su conoscenze solide, trasparenza e apertura.
La conferenza si inserisce nel ciclo di eventi accademici promossi dall’Accademia dei Lincei tra il 6 e l’8 maggio 2026, dedicati a temi di carattere scientifico, economico e culturale.

